Alimentazione Zona
Alimentazione Zona
Percorri la strada dell’alimentazione Zona e mantieni un corpo magro e in perfetta salute, mangiando esclusivamente cibo almeno cinque volte in un giorno. Sì, puoi dimagrire mangiando e contemporaneamente salvaguardare e favorire il benessere.
La tecnica alimentare Zona
La tecnica alimentare Zona è nata dalla mente del biochimico americano Berry Sears, inizialmente per chi avesse o potesse avere problemi cardiaci.
Si basa sulla risposta ormonale del corpo all’assunzione del cibo e non esclusivamente sui principi nutrizionali o sulle calorie mangiate.
In pratica si tratta di mangiare, in ogni pasto e spuntino, un preciso rapporto calorico fra i tre macronutrienti:
– il 40% deve provenire dai carboidrati (preferibilmente da quelli a indice glicemico basso, ossia frutta e verdura)
– il 30% dalle proteine
– il restante 30% dai grassi.
Il controllo ormonale
Questo preciso rapporto permette a ogni cellula del nostro corpo la modulazione di specifici “superormoni”, gli eicosanoidi. Gli eicosanoidi possono essere buoni o cattivi, come il colesterolo; mangiando in Zona il corpo ne produce molti di buoni e pochi di cattivi.
Di eicosanoidi ne esistono centinaia di varietà e sono tra le sostanze più potenti e importanti dell’organismo, agiscono come “interruttori generali”, controllando in pratica tutte le funzioni fisiologiche, compreso il sistema cardiovascolare, quello immunitario e quello che immagazzina i grassi, determinando quindi il nostro peso e la nostra salute.
Salute e malattia
Essendo queste molecole coinvolte in tutte le funzioni dell’organismo, i concetti di salute e malattia vanno ridefiniti in relazione al loro equilibrio; gli eicosanoidi sono molto importanti per la nostra salute, si ipotizza che molte delle nostre patologie, fra le quali le cardiopatie, il diabete, l’artrite e il cancro, possano essere il risultato di uno squilibrio di questi ormoni protratto per lungo tempo.
Il corretto equilibrio tra gli eicosanoidi può prevenire queste malattie, o diventare addirittura la terapia principale, e ci permette una perfetta e perpetua salute, migliorando così la qualità della nostra vita.
Stato di grazia = Zona
La Zona non è una dieta, nel senso di restrizione alimentare, non è affamante, ma è un regime alimentare che si può seguire per tutta la vita, perché permette un funzionamento ottimale, prevenendo possibili disagi fisici futuri. Inoltre consente di conservare la massa magra, anzi, associandola a una corretta attività fisica possiamo aumentare il nostro muscolo, e ha come “effetto collaterale” quello di far perdere il grasso superfluo.
La Zona può davvero aiutarti a raggiungere uno stato quasi miracoloso di grazia fisica e mentale.